Nel corso del terzo incontro organizzato da Anci Lombardia e Water
Alliance sono state tracciate le linee guida per una gestione dell’acqua ancora
più virtuosa
Maggior coordinamento tra i player locali, creazione di
partnership tra gli enti sportivi, riduzione dell’utilizzo della plastica
monouso: sono queste le iniziative da sviluppare secondo quanto emerso nel
corso del terzo incontro organizzato da Anci Lombardia e Water
Alliance, la rete delle otto aziende pubbliche del servizio idrico lombardo
(Gruppo CAP, BrianzAcque, Lario Reti Holding, Padania Acque, Pavia Acque, SAL,
Secam e Uniacque).
A confrontarsi su alcune delle sfide più importanti per il settore
idrico sono stati i delegati e i rappresentanti di Regione Lombardia, della
Provincia, del Comune e dell’ATO di Cremona, insieme con i rappresentanti del
mondo dello sport tra cui il CONI Lombardia e alcune delle Associazioni
Sportive e Culturali regionali, dell’ARCI Lombardia, di Pubblicità Progresso,
Legambiente, CSI Lombardia, Fondazione Sodalitas, oltre ai gestori idrici. Un’occasione
di confronto estremamente importante anche alla luce di quanto definito dalla
nuova direttiva europea sull’acqua potabile in termini di promozione delle informazioni
e dei comportamenti virtuosi verso gli utenti.
“Per tutelare l’acqua come risorsa indispensabile per la terra e l’uomo,
bisogna conoscerne valore e proprietà. La direttiva europea ci viene in aiuto, indicando
a noi gestori la strada della trasparenza e dell’informazione per arrivare a
conquistare la fiducia dei cittadini promuovendo un uso oculato e consapevole
dell’acqua di rete, commenta Alessandro Russo, portavoce di Water Alliance e
presidente di Gruppo CAP. È importante quindi saper comunicare con
strategie multicanale e multi-target il lavoro e l’impegno quotidiano che ogni
gestore compie a livello di analisi di controllo e sicurezza, e continuare a lavorare
insieme a tutti gli operatori del settore per potenziare attività e
investimenti che inneschino comportamenti virtuosi come l’utilizzo dell’acqua
del rubinetto, per contribuire alla riduzione dell’utilizzo di bottiglie in plastica”.
Come è stato sottolineato nel corso dell’incontro, tra gli
strumenti di maggior impatto, in particolare sui più giovani, c’è lo sport,
potente leva per generare una nuova cultura sul valore dell’acqua. La creazione
di partnership tra federazioni sportive, discipline sportive associate, enti di
promozione sportiva, amministrazioni, enti di ricerca e università è un altro
punto cardine attorno al quale puntare le strategie di rete, per favorire la
diffusione di una nuova consapevolezza della salvaguardia della biodiversità,
la conoscenza dell’ecosistema e la riduzione dell’impatto ambientale in tutti
gli eventi sportivi.
“Dagli anni ‘70, purtroppo, abbiamo visto crescere
la sfiducia nei confronti dell’acqua del rubinetto a vantaggio del consumo di
acqua in bottiglia di cui l’Italia è tra i principali consumatori. Oggi si sta
affermando una diversa sensibilità ambientale che mette in discussione le
pratiche di consumo poco sostenibili, tra cui l’uso di plastica usa e getta
delle bottiglie di acqua minerale. Il proficuo confronto fra tutti player
lombardi del mondo idrico della scuola, della cultura e dello sport ha
auspicato oggi un collaborativo sistema di rete per incentivare la
consapevolezza della bontà, della qualità, dei controlli, della provenienza e
dell’economicità, delle acque di Lombardia che alimentano, grazie ai nostri
gestori pubblici, le nostre case”. Afferma Claudio Bodini, Presidente Padania Acque.
La pratica quotidiana della sostenibilità passa necessariamente dalla riduzione del consumo di plastica monouso, anche in occasione dei grandi eventi e delle manifestazioni sportive. Uno sforzo richiesto esplicitamente dalla direttiva europea 2019/904, che impone ai Paesi UE un’inversione di marcia rispetto all’utilizzo di acqua in bottiglia. Fenomeno che tocca in prima istanza proprio l’Italia, che con 206 litri all’anno pro-capite è la prima per consumo di acqua confezionata. Dati che devono spingere i protagonisti del settore idrico a intensificare lo sforzo sinergico con percorsi, iniziative e collaborazioni con il sistema scolastico, le amministrazioni locali e le associazioni sportive e culturali per raggiungere sensibilizzare la comunità su stili di vita più sostenibili e attenti ambiente.
La rete dei gestori di Water Alliance è rappresentata da Alessandro Russo, presidente di Gruppo CAP, Enrico Boerci, presidente BrianzAcque, Lelio Cavallier, presidente Lario Reti Holding, Massimo De Buglio, presidente Secam; Claudio Bodini, presidente Padania Acque, Giuseppe Negri, Presidente SAL; Paolo Franco, presidente Uniacque e Luigi Pecora, presidente Pavia Acque.