Lario Reti Holding e le scuole: due anni di educazione ambientale e formazione

Lario Reti Holding e le scuole: due anni di educazione ambientale e formazione

Lario Reti Holding, in collaborazione con l’Ufficio d’Ambito della Provincia di Lecco, ha avviato dall’anno scolastico 2016-2017 una serie di progetti rivolti alla sensibilizzazione dei più giovani sull’importanza che ricopre l’acqua nel nostro ambiente e quanto i nostri piccoli gesti quotidiani, a volte in maniera involontaria, possano creare danni molto importanti al territorio.

I progetti, rivolti a tutte le fasce d’età, consistono in concorsi, organizzazione di laboratori di formazione in classe e visite guidate agli impianti di depurazione, in sede centrale e ai corsi d’acqua del lecchese.

LRH - visita laboratorio

I concorsi realizzati sono due e propongono una riflessione su due aspetti differenti dell’acqua. L’obiettivo del primo concorso, intitolato “Il valore dell’acqua: quanto pesa una goccia?”, è stato quello di stimolare la creatività e l’attenzione dei partecipanti sul tema del rispetto dell’ambiente, attraverso una maggiore attenzione verso i consumi superflui dell’acqua. Per tale concorso sono stati presentati dieci progetti realizzati da circa 250 studenti di scuole elementari e scuole medie. I tre istituti vincitori hanno ottenuto dei buoni per l’acquisto di materiale scolastico. Sono attualmente aperte le iscrizioni per il concorso relativo all’anno scolastico 2017-2018, intitolato “L’acqua del mio territorio” e che ha come obiettivo quello di stimolare la creatività e l’attenzione dei partecipanti verso la conoscenza della risorsa idrica nel proprio territorio, con particolare riferimento alle fonti di approvvigionamento (serbatoi, acquedotti, pozzi, fontane, ecc.), alle reti fognarie e agli impianti di depurazione.

Dal 1° gennaio 2016 – data dell’affidamento del Servizio Idrico Integrato a Lario Reti Holding – ad oggi Lario Reti Holding ha ospitato numerosissimi studenti di ogni età e Istituto sui propri impianti. In meno di un anno e mezzo oltre 50 classi, ovvero più di 1200 studenti, sono state ospitate dalla società che gestisce il Servizio Idrico Integrato in provincia di Lecco.

L’ultima parte del progetto scuole avviato da Lario Reti Holding consiste nella possibilità concessa ad alcune classi di visitare la sede centrale situata a Lecco, per conoscere sistemi tecnologici di telecontrollo e cartografia oppure per visitare il laboratorio di prova. Sono più di gli 100 studenti che hanno avuto modo di incontrare i professionisti di Lario Reti Holding, approfondendo anche la conoscenza relativa agli aspetti più pratici e quotidiani della gestione del servizio idrico integrato.

Tags

Related Blogs

21/03
Approvato il bilancio 2023: ancora una volta il gestore comasco presenta numeri di assoluta eccellenza. I soci rinnovano il mandato al CdA L’assemblea dei soci di Como Acqua, riunita presso...
18/03
Per il 2024, Uniacque ricolloca l’evento a ridosso della Giornata Mondiale dell’Acqua e pensa ad una WaterWeek dedicata al “futuro”: l’obiettivo sarà infatti quello di ragionare su come si evolverà l’uso della risorsa idrica in...
04/03
Pavia Acque ha recentemente raggiunto un importante traguardo nel suo impegno per l’efficientamento del sistema idrico del territorio. A partire dal mese di febbraio 2024, l’azienda ha annunciato di aver...