SAL OTTIENE LA CERTIFICAZIONE ISO 27001

SAL OTTIENE LA CERTIFICAZIONE ISO 27001

UN ATTESTATO PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI

Una tutela in più per la protezione, la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni aziendali. SAL ha ottenuto in questi giorni la certificazione ISO 27001 per la Gestione della Sicurezza delle Informazioni. Lo standard ISO 27001 definisce infatti rigorosi requisiti nelle modalità di gestione delle informazioni di clienti, fornitori e dipendenti nell’ottica del miglioramento continuo e assicura l’adozione delle migliori pratiche per la protezione dei dati sensibili dalle minacce esterne.

La certificazione va ad arricchire il pacchetto di sistemi già certificati dell’azienda idrica lodigiana, che nel 2019 aveva ottenuto la qualifica di Eccellenza per il Sistema di Gestione, che include già le certificazioni di Qualità (ISO 9001), Ambiente (ISO 14001) e Sicurezza (ISO 45001).

“Il raggiungimento della certificazione ISO 27001 – dichiara Giuseppe Negri, presidente di SAL – è un ottimo risultato che attesta l’attenzione di SAL per la sicurezza e la protezione delle informazioni. Questa certificazione si aggiunge a quelle di Qualità, Ambiente e Sicurezza, e rappresenta un nuovo tassello del nostro impegno per rafforzare la fiducia dei nostri stakeholder.”

La procedura è stata definita per prevenire i rischi delle violazioni dei dati personali (data breach) classificati in base alla gravità e alla probabilità, e per prevenire anche danni economici a SAL.

SAL gestisce i dati di circa 70mila utenti, più di 400 fornitori e 171 lavoratori. Nel 2022 sono stati 59mila i visitatori unici al sito web aziendale acqualodigiana.it.

Related Blogs

21/03
Approvato il bilancio 2023: ancora una volta il gestore comasco presenta numeri di assoluta eccellenza. I soci rinnovano il mandato al CdA L’assemblea dei soci di Como Acqua, riunita presso...
18/03
Per il 2024, Uniacque ricolloca l’evento a ridosso della Giornata Mondiale dell’Acqua e pensa ad una WaterWeek dedicata al “futuro”: l’obiettivo sarà infatti quello di ragionare su come si evolverà l’uso della risorsa idrica in...
04/03
Pavia Acque ha recentemente raggiunto un importante traguardo nel suo impegno per l’efficientamento del sistema idrico del territorio. A partire dal mese di febbraio 2024, l’azienda ha annunciato di aver...