Stakeholder

Nel corso del 2019 Water Alliance si è impegnata nel costruire dei tavoli di lavoro dedicati al dialogo con gli stakeholder del settore idrico. Grazie alla stesura di specifici position paper, le aziende della rete hanno approfondito diversi temi di comune interesse.

ACQUA SALUTE E CONSUMATORI

A Lecco, il tavolo di lavoro si è incentrato sul delicato rapporto tra la risorsa idrica e i consumatori e sui percorsi di innovazione e sinergie che possono consentire di migliorare la gestione complessiva del servizio.

ACQUA E AGRICOLTURA

A Lodi, i lavori sono stati dedicati alle sfide del settore agricolo che coinvolgeranno anche i gestori del servizio idrico nella ricerca di sistemi di irrigazione in grado di preservare e riutilizzare efficacemente la risorsa.

ACQUA EDUCAZIONE CULTURA E SPORT

Nel corso del terzo tavolo di lavoro tenuto a Cremona, sono state analizzate le sfide educative che attendono Water Alliance nell’ambito della responsabilizzazione e della sensibilizzazione della cittadinanza su temi cruciali quali la riduzione dell’utilizzo monouso della plastica e il consumo dell’acqua del rubinetto.

ACQUA, SVILUPPO E INNOVAZIONE

A Monza, nel corso dell’ultimo tavolo di lavoro, oggetto della discussione sono state le opportunità di sviluppo legate all’applicazione delle nuove tecnologie al settore idrico, grazie a sinergie tra gestori, aziende e università.