Al via la Blue academy di Water Alliance

Al via la Blue academy di Water Alliance

Alla Centrale dell’Acqua di Milano il primo appuntamento della Blue academy dedicato al PNRR

Inizia domani, giovedì 24 novembre, la Blue academy di Water Alliance. L’evento inaugurale, dal titolo Il PNRR e il settore idrico: l’equilibrio tra le sfide della sostenibilità ambientale e i rincari dell’energia, si terrà domani alle ore 15.30 presso la Centrale dell’Acqua di MM, a Milano, e vedrà anche la presentazione del volume Conoscere il PNRR, curato da alcune delle società retiste.

L’iniziativa presenterà l’insieme delle misure a disposizione degli operatori del settore per sviluppare progetti innovativi di efficientamento e digitalizzazione, nell’ambito delle misure sostenute dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Saranno inoltre condivise le best practices già messe in atto dalle aziende di Water Alliance, con particolare attenzione a quelle correlate al PNRR. L’obiettivo è quello di mettere a fattor comune le conoscenze che i partecipanti hanno maturato, sperimentato e sviluppato contribuendo così alla crescita e al miglioramento di un settore strategico per i cittadini, le imprese e le comunità.

L’academy, dedicata a tutte le persone delle aziende di Water Alliance, proseguirà nei prossimi mesi con eventi formativi che si concentreranno su diverse aree: dal management alla formazione tecnica, dalle competenze in ambito di innovazione alle politiche di sostenibilità e inclusione.

Il programma dell’evento è strutturato in due parti:

La prima parte ospita due relazioni di carattere generale, di visione, sul ruolo del settore, sul contributo che può offrire alla transizione ecologica e alla rigenerazione urbana, sui benefici per il territorio. Le relazioni inoltre considerano lo stato dell’arte dei nuovi strumenti di analisi tecnico-scientifica (DNSH), che il PNRR rivolge ai gestori del S.I.I. e alle imprese di settore.

La seconda parte ospita una serie di interventi descrittivi di progetti e buone pratiche in programma o in corso di realizzazione da parte delle società aderenti alla rete, con priorità per i progetti che beneficiano delle risorse in tutto o in parte del PNRR.

A questo link il programma completo dell’evento.

Related Blogs

21/03
Approvato il bilancio 2023: ancora una volta il gestore comasco presenta numeri di assoluta eccellenza. I soci rinnovano il mandato al CdA L’assemblea dei soci di Como Acqua, riunita presso...
18/03
Per il 2024, Uniacque ricolloca l’evento a ridosso della Giornata Mondiale dell’Acqua e pensa ad una WaterWeek dedicata al “futuro”: l’obiettivo sarà infatti quello di ragionare su come si evolverà l’uso della risorsa idrica in...
04/03
Pavia Acque ha recentemente raggiunto un importante traguardo nel suo impegno per l’efficientamento del sistema idrico del territorio. A partire dal mese di febbraio 2024, l’azienda ha annunciato di aver...