LA SETTIMANA DELLA BUONA ACQUA: TVB – TI VOGLIO BERE E LE FESTE DELLE SCUOLE

LA SETTIMANA DELLA BUONA ACQUA: TVB – TI VOGLIO BERE E LE FESTE DELLE SCUOLE

 

TI VOGLIO BERE E LA FESTA DELLA BUONA ACQUA – Per celebrare la Giornata mondiale dell’acqua, Padania Acque ha organizzato “La Settimana della Buona Acqua”, una settimana di eventi a conclusione del progetto didattico per le scuole della provincia di Cremona T.V.B “Ti Voglio Bere”, giunto quest’anno alla terza edizione.

La festa ha fatto tappa, in tre momenti diversi, nei teatri comunali di Casalmaggiore e Crema e a Palazzo Cittanova a Cremona, con una serie di eventi riservati alle scuole del cremonese, del casalasco e del cremasco, coinvolgendo in totale più di mille bambini.

LA FESTA – Tutti i tre gli appuntamenti sono cominciati con la coreografia di benvenuto “Unsustainable”, a cura di Paola Posa e Francesca Telli. Le ballerine della scuola Teatrodanza di Cremona hanno “mostrato” con il linguaggio del corpo la risorsa acqua in rapporto all’inquinamento dovuto ai rifiuti di plastica, in particolare alle bottiglie.

LO SPETTACOLO ABRACADACQUA – Dopo i saluti, è arrivato il momento dell’applauditissimo spettacolo teatrale ABRACADACQUA – Il Pianeta che fa acqua da tutte le parti della Compagnia dei Piccoli, che ha appassionato il pubblico con una storia divertente e dal valore educativo e ha coinvolto tutti, invitando sul palcoscenico un gruppo di bambini con una missione precisa: aiutare dottor Pozzo (Mattia Cabrini), AcquaDotto (Andrea Migliorini) e Glu Glu, l’amico rubinetto, a sistemare la macchina “ABRACADACQUA” per proteggere, custodire e salvare la risorsa acqua e la Terra dall’inquinamento.

Il Presidente di Padania Acque Claudio Bodini ha ricordato, nelle diverse occasioni, che «l’acqua è un bene prezioso, da non sprecare e che la Settimana della Buona Acqua, cioè la settimana della Giornata mondiale dell’acqua, è la festa di tutta la nostra comunità». L’Amministratore Delegato, Alessandro Lanfranchi, rivolgendosi al pubblico di bambini e ragazzi ha ricordato: «L’acqua è un dono preziosissimo e vi chiediamo di diventare nostri ambasciatori per promuovere il valore dell’acqua e preservarlo»

LE PREMIAZIONI – Le feste si sono concluse con la proiezione e la premiazione dei lavori vincitori del concorso didattico Glu Glu investigatore“. Il premio tanto atteso dalle scuole delle classi vincitrici è l’installazione, da parte di Padania Acque, del corner “AcquaPoint”, una fontanella che eroga la buona acqua dell’acquedotto refrigerata, dotata di un pannello informativo sulla qualità della nostra acqua e sul suo valore ambientale.

Di seguito, ecco le classi e i titoli delle “indagini” vincitrici del concorso:

  • Scuola Primaria di Vicomoscano (Casalmaggiore), classe 4^: “Inquinamento causato dalle bottiglie di plastica”
  • Liceo Artistico “A. Stradivari” di Cremona, classe 3^B: “Piovono bottigliette”
  • Scuola Primaria Paritaria “Immacolata” di Soresina, classe 3^: “Non sprechiamo l’oro blu di Glu Glu”
  • Scuola Secondaria di primo grado “Virgilio” di Cremona, classe 1^C: “La buona acqua è una ricchezza per tutti”
  • Scuola Primaria “Don Rezzo Cominetti” località Brazzuoli (Pozzaglio ed Uniti), classi 4^A e 4^B: “Quale acqua beviamo e perché”
  • Liceo Artistico “B. Munari” di Crema, classe 5^B: “Opera d’acqua” – “Hidden by plastic”
  • Liceo Artistico “B. Munari” di Crema, classe 4^D: “Inquinamento al giorno d’oggi – Lo spreco quotidiano dell’acqua – La quotidianità dell’acqua”
  • Scuola Primaria di Genivolta, classe 5^: “L’inquinamento causato dalle bottiglie di plastica”

Related Blogs

21/03
Approvato il bilancio 2023: ancora una volta il gestore comasco presenta numeri di assoluta eccellenza. I soci rinnovano il mandato al CdA L’assemblea dei soci di Como Acqua, riunita presso...
18/03
Per il 2024, Uniacque ricolloca l’evento a ridosso della Giornata Mondiale dell’Acqua e pensa ad una WaterWeek dedicata al “futuro”: l’obiettivo sarà infatti quello di ragionare su come si evolverà l’uso della risorsa idrica in...
04/03
Pavia Acque ha recentemente raggiunto un importante traguardo nel suo impegno per l’efficientamento del sistema idrico del territorio. A partire dal mese di febbraio 2024, l’azienda ha annunciato di aver...