Pavia Acque sostiene il sesto Bando 2019 “Ambiente e Territorio”

Pavia Acque sostiene il sesto Bando 2019 “Ambiente e Territorio”

Giovedì 12 dicembre è stato presentato il Bando Ambiente e Territorio (VI Bando del 2019) pubblicato dalla Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia, in collaborazione con Pavia Acque, Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Pavia.       
Si tratta di un Bando che intende promuovere interventi di prevenzione e riduzione dei rischi ambientali; favorire le azioni di prevenzione e contrasto del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti; promuovere nei giovani, attraverso la scuola e presso la cittadinanza, comportamenti responsabili a livello di usi e consumi dell’acqua e, contemporaneamente, del suo valore come bene comune. L’importo totale del Bando è pari a 104.100,00 euro.   
Per il finanziamento di progetti di utilità sociale la Fondazione Comunitaria mette a disposizione 80.100,00 euro (grazie ai fondi di Fondazione Cariplo) e Pavia Acque mette a disposizione 24.000,00 euro.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Giancarlo Vitali, Presidente della Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia; Luigi Pecora, Presidente di Pavia Acque; Danilo Del Pio, referente dell’Ufficio Scolastico Provinciale e Giovanni Arioli, consigliere della Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia.

«Con questo Bando la Fondazione Comunitaria intensifica il proprio impegno e la propria attenzione nei confronti del tema dell’ambiente e dell’ecologia. – dichiara il presidente della Fondazione Comunitaria, Giancarlo Vitali. Nel 2018 era uscito un primo nostro Bando sperimentale proprio nel settore ambiente con la collaborazione dell’Amministrazione provinciale di Pavia e del Comune di Inverno e Monteleone, che ringrazio perché con i loro contributi era stato possibile sostenere progetti capaci di coinvolgere il territorio e il mondo della scuola. In concomitanza il 1° dicembre dello scorso anno è stato costituito presso di noi il Fondo “Ambiente e Territorio” le cui rendite sono a disposizione per sostenere altri, nuovi progetti. Oggi, grazie a Pavia Acque, che ha condiviso le finalità del Bando 2019 e i nostri sforzi di sensibilizzazione sui temi ambientali, possiamo continuare a dare un fondamentale apporto per la costruzione di una comunità più consapevole verso il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione delle risorse energetiche e il contrasto agli sprechi».

“Ci fa davvero piacere – commenta Luigi Pecora, presidente dei Pavia Acque – far parte di questo progetto che corre su due binari ugualmente importanti: da una parte, la valorizzazione dell’ambiente e della natura e, dall’altra, la promozione e la tutela del territorio. In particolare, l’attenzione verso la formazione e l’educazione delle nuove generazioni reputiamo siano due caposaldi della costruzione di un orizzonte di sostenibilità che duri nel tempo. Reputiamo veramente che il coinvolgimento dell’ufficio scolastico provinciale sia un valore aggiunto del progetto. Non siamo nuovi alla partecipazione a iniziative che vanno nella direzione della sostenibilità complessiva delle nostre azioni”.

Per maggiori informazioni sul bando clicca QUI

Related Blogs

21/03
Approvato il bilancio 2023: ancora una volta il gestore comasco presenta numeri di assoluta eccellenza. I soci rinnovano il mandato al CdA L’assemblea dei soci di Como Acqua, riunita presso...
18/03
Per il 2024, Uniacque ricolloca l’evento a ridosso della Giornata Mondiale dell’Acqua e pensa ad una WaterWeek dedicata al “futuro”: l’obiettivo sarà infatti quello di ragionare su come si evolverà l’uso della risorsa idrica in...
04/03
Pavia Acque ha recentemente raggiunto un importante traguardo nel suo impegno per l’efficientamento del sistema idrico del territorio. A partire dal mese di febbraio 2024, l’azienda ha annunciato di aver...