Acque Bresciane “diploma” 20 amministratori

Acque Bresciane “diploma” 20 amministratori

Si è conclusa con la consegna degli attestati la seconda edizione del corso organizzato dal gestore unico provinciale, Acque Bresciane Accademia per le Comunità (ABACO) in collaborazione con SMAE, la School of Management dell’Università di Brescia.

Si è chiusa con la consegna degli attestati la seconda edizione del corso di formazione che Acque Bresciane SB propone agli amministratori locali e ai responsabili degli Uffici tecnici comunali, organizzato in collaborazione con la School of Management dell’Università degli Studi di Brescia (SMAE). Una ventina i partecipanti, provenienti da tutta la provincia.

Il corso, articolato su sei incontri, ha visto la partecipazione di oltre 20 amministratori locali interessati ad approfondire una visione sostenibile e strategica dei servizi pubblici, con particolare attenzione al settore idrico e alle comunità locali. Fra i temi trattati molti sono di stretta attualità: lo sviluppo sostenibile e l’implementazione di una strategia integrata di sostenibilità, la parità di genere, il nuovo Codice degli Appalti, l’efficientamento energetico, oltre naturalmente a un approfondimento sul servizio idrico. Hanno contribuito al corso docenti dell’Università degli Studi di Brescia, esperti di Arera, Ato Brescia, Utilitalia e REF Ricerche, ma anche dirigenti e responsabili di Acque Bresciane e del Gruppo Cogeme. In cinque moduli sono intervenuti 16 docenti e presentate 6 case history.

Il direttore generale Paolo Saurgnani alla consegna dei diplomi ha sottolineato il legame fra la società e il territorio, «legame di cui Abaco, percorso formativo d’eccellenza progettato ed erogato con l’Università degli Studi di Brescia, è una delle molte espressioni su cui si basa il servizio svolto da Acque Bresciane». Presenti fra gli altri il direttore di Ato Brescia Marzo Zemello e il vicepresidente del gestore unico Mario Bocchio e il consigliere Pierluigi Mottinelli.

Nella foto i presenti alla consegna degli attestati con i rappresentanti di Acque Bresciane SB e alcuni dei relatori intervenuti alla cerimonia.

Related Blogs

21/03
Approvato il bilancio 2023: ancora una volta il gestore comasco presenta numeri di assoluta eccellenza. I soci rinnovano il mandato al CdA L’assemblea dei soci di Como Acqua, riunita presso...
18/03
Per il 2024, Uniacque ricolloca l’evento a ridosso della Giornata Mondiale dell’Acqua e pensa ad una WaterWeek dedicata al “futuro”: l’obiettivo sarà infatti quello di ragionare su come si evolverà l’uso della risorsa idrica in...
04/03
Pavia Acque ha recentemente raggiunto un importante traguardo nel suo impegno per l’efficientamento del sistema idrico del territorio. A partire dal mese di febbraio 2024, l’azienda ha annunciato di aver...