WATER ALLIANCE A ECOMONDO, UNA PRIMA VOLTA DI SUCCESSO 

WATER ALLIANCE A ECOMONDO, UNA PRIMA VOLTA DI SUCCESSO 

La rete di imprese che gestisce il Servizio Idrico Integrato della Lombardia presente alla Fiera riminese 

Martedì 7 novembre si sono aperte le porte di Ecomondo che, in questa sua 26esima edizione, ha raggiunto numeri da record con 150.000 mq di spazi andati sold out, 1500 aziende espositrici provenienti da tutto il mondo, 280 delegati, 600 buyer, un calendario ricco di appuntamenti con 170 incontri tra seminari e convegni. 

Per ben 4 giorni Water Alliance ha accolto, raccontato e spiegato ai visitatori la propria mission ed il proprio impegno nel valorizzare la risorsa idrica, un bene prezioso che il network di società facenti parte di questa joint venture erogano a oltre 9 milioni di cittadini, servendo 1.391 Comuni, lungo un dedalo capillare di condutture che si snoda per oltre 100.000 km di rete. 

Lo stand di Water Alliance, ospitato presso il nuovo cluster dedicato alla Blue Economy, è divenuto crocevia di coloro che volevano approfondire le tematiche legate all’idrico, le sfide che questo settore deve affrontare dinnanzi all’incalzante cambiamento climatico, la conversione verso strategie green e sostenibili. 

Momento centrale dell’importante appuntamento fieristico è stato senza dubbio il convegno “PNRR e infrastrutture idriche: gli interventi di WATER ALLIANCE – ACQUE DI LOMBARDIA per la gestione sostenibile della risorsa”. L’evento, organizzato dalla rete di imprese che abbraccia i gestori del SII della Lombardia, si è rivelato un fertile momento di scambio e confronto, teso ad approfondire quali saranno gli investimenti, le migliorie, i progetti che cambieranno il volto al SII lombardo domani. 

Moderati da Fabio Binelli, Coordinatore Dipartimento Servizi Pubblici e Ambiente ANCI Lombardia al tavolo dei relatori si sono succedute tutte le voci di Water Alliance. 

In perfetta coerenza e cooncordanza con i temi di Ecomondo, Water Alliance ha trattato i temi del climate change in una chiave alternative e disruptive, immaginando come cambierebbero i luoghi a noi più familiari se non si decidesse di intervenire tempestivamente per tutelare l’ambiente e le sue preziose risorse, prima tra tutte l’acqua. 

Ai seguenti link potete trovare  

Related Blogs

21/03
Approvato il bilancio 2023: ancora una volta il gestore comasco presenta numeri di assoluta eccellenza. I soci rinnovano il mandato al CdA L’assemblea dei soci di Como Acqua, riunita presso...
18/03
Per il 2024, Uniacque ricolloca l’evento a ridosso della Giornata Mondiale dell’Acqua e pensa ad una WaterWeek dedicata al “futuro”: l’obiettivo sarà infatti quello di ragionare su come si evolverà l’uso della risorsa idrica in...
04/03
Pavia Acque ha recentemente raggiunto un importante traguardo nel suo impegno per l’efficientamento del sistema idrico del territorio. A partire dal mese di febbraio 2024, l’azienda ha annunciato di aver...